Connect with us

La differenza tra metal detector e pinpointer

approfondimenti

La differenza tra metal detector e pinpointer

Cos’è e come funziona un pinpointer – Conoscere a fondo la terminologia del settore, a volte, può essere problematico per i cercatori principianti. Non si tratta solo della nomenclatura relativa alla strumentazione, ma anche di quella riguardante la pratica di ricerca vera e propria, che spesso finisce col creare confusione nelle persone che si avvicinano all’attività di rilevare metalli per la prima volta.

differenza tra metal detector e pinpointer

Il primo dubbio riguarda generalmente la scelta dello strumento più adatto alle proprie esigenze: metal detector o cercamine? Strumento da terra o subacqueo? Oppure ancora, qual è la differenza tra metal detector e pinpointer? Si tratta di domande che ogni cercatore principiante si pone al momento di cominciare la propria attività di ricerca, ed è importante che riesca a darsi delle risposte perché conoscere a fondo la strumentazione è il modo migliore per riuscire ad effettuare una ricerca efficiente e ben riuscita.

I pinpointer presenti in commercio

XPlorer MI-6 Pinpointer XP Pointer Metal Detector Metaldetector Wireless Deus

Space-Shop - Xplorer Metal Detector - Assortito

149,00 EUR
Vibra Quatic 320 Treasure Products Pinpointer Metal Detector Subaqueo 30 MT

Space-Shop - Treasure Products Metal Detector - Assortito

259,00 EUR

Ti potrebbe interessare:

Come scegliere un metal detector

Chiarire la differenza tra cercametalli e pinpointer può essere quindi di grande utilità. Anzitutto, tutti sappiamo chiaramente cos’è un metal detector e come funziona per rilevare metalli di vario tipo nel terreno: tramite un sistema di emissione di onde radio, lo strumento è in grado di individuare il campo magnetico di un materiale conduttore e segnalarlo al cercatore attraverso un segnale acustico. Chiarito questo, ora dobbiamo chiederci cos’è un pinpointer: si tratta di un metal detector manuale di piccole dimensioni, molto sensibile e quindi ben in grado di rilevare la presenza di oggetti metallici con grande precisione. Quello che veramente distingue i due strumenti è il fatto che un pinpointer sia sostanzialmente una sorta di accessorio secondario, che va utilizzato in combinazione con un metal detector vero e proprio.
L’utilizzo di un pinpointer manuale è comunque molto semplice: una volta individuata la profondità a cui si trova un oggetto metallico tramite l’utilizzo del metal detector, il pinpointer manuale può essere utilizzato per cercare di capire esattamente dove scavare per trovarlo. Per indicare la vicinanza al materiale conduttore, lo strumento emette un segnale audio e una vibrazione: maggiore è l’entità dei segnali, più l’oggetto è vicino al cercatore. Questo dimostra come il principio di funzionamento tra i due strumenti sia praticamente identico, il che significa che sostanzialmente non esiste una differenza sostanziale tra metal detector e pinpointer.

CENTRATORE PRO POINTER AT GARRETT PALMARE CENTRATORE PINPOINTER METALDETECTOR

Space-Shop - Garrett Metal Detector - Assortito

139,39 EUR
NOKTA POINTER PINPOINTER METAL DETECTOR METALDETECTOR 1 METRO ACQUA WATERPROOF

Space-Shop - Nokta Metal Detector - Assortito

122,00 EUR
Nokta RS Pinpointer Pointer Metal Detector Metaldetector Esatta Posizione Led

Space-Shop - Nokta Metal Detector - Assortito

91,50 EUR

Alcuni cercametalli, ad esempio, possiedono già questo accessorio integrato all’interno della piastra di ricerca, ma la scelta di acquistare un accessorio più sensibile risulta molto utile se si vuole effettuare una ricerca in presenza di sabbia con granelli molto piccoli oppure in terreni o boschi dove c’è la possibilità che gli oggetti rimangano incastrati tra radici, sassi o quant’altro. Laddove invece si preferisca utilizzare il pinpointer di cui è dotato il cercametalli, basterà attivare/disattivare la funzione attraverso l’apposito pulsante, così da poter centrare al meglio la posizione dell’oggetto rilevato. Se questo discorso è molto chiaro per i cercatori professionisti, lo è forse meno per i principianti, che spesso si trovano a perdere tempo ed energia nello scavare il terreno in una zona troppo ampia. Utilizzando il pinpointer, invece, è possibile limitare l’area di ricerca e assicurarsi il ritrovamento di quello che si sta cercando.

Approfondimenti:

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più venduti

Più venduti - Posizione n. 1 Garrett ACE 250 Metal Detector, Giallo 210,90 EUR
Più venduti - Posizione n. 2 Garrett Pro Pointer At Pinpointer Propointer At... 126,99 EUR
Più venduti - Posizione n. 3 Kit Pro Gold Minelab Ricerca Oro Completo Setaccio... 54,50 EUR
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4 INTEY Metal Detector 9.8 " LCD Display Metallo... 136,99 EUR
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5 Metal Detector Scanner,W-Unique Portatile Airport... 19,99 EUR
Più venduti - Posizione n. 6 KKmoon Metal Detector - Punte di Vibrazione Audio... 39,99 EUR
Più venduti - Posizione n. 7 INTEY Rilevatore Metalli e Cavi Elettrici,... 23,99 EUR
Più venduti - Posizione n. 8 Scuba Tector Deteknix Xpointer Centratore Palmare... 199,00 EUR
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9 Metal Detector Oro e Metalli Cercametalli... 70,99 EUR
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10 JEEMAK Pinpointer Metal Detector Caccia al Tesoro... 39,99 EUR
To Top